Le spiagge segrete di Goa
Se è la vita da spiaggia che cercate qui, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra spiagge mondane al nord e spiagge selvagge e desolate al sud c’è tanto da scoprire. Ma pochi conoscono le spiagge segrete di Goa, segrete non perché impossibili da trovare ma perché nessuno sa che esistono. Oddio, a volte facile non è, anzi.
Se avete voglia di silenzio, solitudine e distese solitarie siete nel posto giusto. Abitando qui ho avuto modo di visitare posti lontani dai circuiti turistici, dove vivere lontano da tutti e dove internet non funziona. Dove dormire in rustici bungalows a poco prezzo o dove fare escursioni in giornata per avere un attimo di pace dal mondo che gira vorticosamente intono a noi.
A volte mi capita di andare in giro durante i monsoni quindi mi tocca rubare foto da altri siti dato che le mie non sono particolarmente invitanti!
Le spiagge segrete di Goa
Keri beach

Keri Beach
Un pò più a nord di Arambol, Keri beach è quasi al confine con il Maharashtra. La striscia di sabbia è lunghissima e porta fino all’approdo per Terical Fort. Alle spalle della spiaggia una pineta mediterranea fa da contorno, con tanto di reti da beach volley. Basta camminare verso sinistra guardando il mare ed attraversare gli scogli per ritrovarsi completamente soli in un mare cristallino.
Sinquerim beach

Ph credit Tripadvisor
Vicino al Forte di Aguada, è una lunga striscia di sabbia semi deserta con resort a 5 stelle nelle vicinanze. Inevitabile incontrare qualche turista che passeggia ma in genere è facile ritrovarsi da soli e godere del tramonto con una birra in mano, in un silenzio surreale. La spiaggia è molto pulita, ma a volte la risacca porta plastica dalle spiagge vicine.
Siridao Beach

Ph credit Trawell.in
Piccola spiaggia che combacia con l’estuario del fiume Zuavi, a sud della capitale Panjim, è un paradiso per gli amanti delle conchiglie ma è anche il posto più indicato per una luna di miele romantica. Intorno alla spiaggia, una serie di cunicoli sotterranei la rendono affascinante per gli amanti del mistero.
Grand Island o Monkey beach

Ph credit Indiamart
Grand Island o Ilha Grande in portoghese, si trova quasi di fronte alla città di Vasco de Gama. Giornalmente vengono organizzate escursioni in barca per fare snorkeling o immersioni, le agenzie che se ne occupano affittano anche l’attrezzatura. E’ un luogo ideale anche per organizzare pic-nic ma dovete portarvi tutto da casa, perché è un’isola disabitata. Nell’isola la spiaggia più famosa è Monkey beach, come si evince dal nome è casa di decine di scimmie allo stato brado.
Cola beach
A poco più di 5 chilometri dalla più famosa Agonda beach, Cola è difficile da trovare e difficile da raggiungere ma è una delle più belle spiagge segrete di Goa. Una volta attraversata l’infinita strada surreale che vi porta lì, vi troverete davanti una specie di paradiso deserto con tanto di lago d’acqua dolce confinante con il mar Arabico grazie ad una sottile striscia di sabbia. Chiedete indicazioni dal villaggio di Cola perché non c’è nessun cartello che da la direzione esatta. Tutt’ora non so come ho fatto a trovarla, ma avevo un driver eccellente.
Kakolem beach

Ph credit Goavilla.com
Conosciuta anche come Tiger beach, altra spiaggia inaccessibile ma bellissima. Come per Cola beach, è dura raggiungerla dalla strada e per arrivare giù bisogna scendere attraverso le rocce che partono dalla collina ma la vista è strepitosa. Si trova a circa trenta chilometri da Margao e bisogna seguire la strada per il villaggio di Cola e poi chiedere indicazioni. Il modo più semplice è quello di prendere una barca in affitto e farsi accompagnare via mare.
Butterfly beach
Tra le spiagge segrete di Goa, Butterfly beach è un must. Per arrivare qui, l’unico modo è la barca. E’ tra Palolem ed Agonda, dalle quali è possibile chiedere un passaggio via mare ai pescatori locali, ma portate da bere e mangiare perché non c’è nulla. L’alternativa è un trekking impegnativo di un paio d’ore dalla strada principale. E’ chiamata così perché ci vivono centinaia di farfalle che si librano in volo al tramonto.
Galgibaga beach
Ecco, mi secca un pò dirvi di questa spiaggia, perché è sterminata e vuota anche in alta stagione. Pochissime le strutture ricettive in zona e comunque veramente semplici e non per tutti, bungalows in legno dalle cui fessure entra tutto quello che può entrare. Ma pace e silenzio assicurati, credetemi.