5 yoga resort che ho visitato nel nord del Goa.
Dopo avere a lungo parlato dell’Ashiyana, a cui ho riservato un post a parte, sono andata a visitare altri 5 yoga resort nella parte nord del Goa.

Rickshaw con tip box
Di sicuro ce ne saranno altri ma ho deciso di segnalare solo quelli dove sono stata e che ritengo affidabili.
Può sembrare bizzarro, ma molte strutture segnalate su internet come yoga resort non propongono più yoga da tempo. In più di un’occasione alla reception mi stato risposto “sorry Ma’am, to join yoga you can contact…” e ti passano il nome della scuola yoga più vicina.
Oppure hanno degli spazi riservati in spiaggia dove si può fare yoga con insegnante privato o da soli. Che non è male se l’idea dell’ashram è troppo impegnativa.
Ma torniamo al punto e vediamo quali sono i 5 yoga resort del nord Goa che ho scelto più un sesto che non è gestito come gli altri ma che ho molto amato.
1). Yoga Magic Eco Retreat

Piscina Eco Magic yoga resort Anjuna
E’ il primo yoga resort che ho visto perché è dietro casa, ad Anjuna. Difficilissimo da trovare, hanno scelto di non mettere cartelli con le indicazioni per non fare arrivare turisti in cerca di alloggio.
Si dorme in eleganti tende in stile Rajasthani in mezzo alla giungla e a campi di riso, dista 10 minuti dalle spiagge di Anjuna e Vagator e serve un mezzo di trasporto.

Angolo relax
Le classi abbracciano diversi stili, da Ashtanga yoga a Kundalini e Vinyasa Flow. La sera spesso si esibiscono artisti locali con concerti di musiche classiche.
Tutto il cibo è organico, prodotto in loco e si mangia rigorosamente vegetariano-vegano. Il centro ayurvedico del resort propone anche terapie Panchakarma.
Questo è il link
2). Purple Valley

Sala comune-ristorante
Si trova ad Assagao, un verdissimo e tranquillo villaggio alle spalle di Anjuna. E’ una delle scuole di Ashtanga yoga più famose del Goa.
Il soggiorno minimo previsto è di due settimane ma in alcuni casi accettano prenotazioni per una. I corsi dipendono dall’insegnante scelto al momento della conferma.
Per accedere alle lezioni da esterni è necessario garantire almeno una settimana di corso, le singole lezioni – drop-in class – non sono disponibili.

Giardino del centro con alloggi
La struttura è composta da tre case all’interno delle quali è possibile alloggiare; le sistemazioni sono semplici ma provviste di ogni confort. I pasti vegetariani vengono serviti in zone comuni.
Oltre ai normali trattamenti ayurvedici offrono anche i classici trattamenti estetici incluso il Threading.
Questo è il link
3). Swan Yoga Retreat

Fake beach
Anche questo yoga resort si trova ad Assagao ed è gestito da un sannyasin – religioso induista in cerca della verità – della scuola di Bihar che si basa sugli insegnamenti di Swami Satyananda Saraswati.
Propone vacanze yoga per principianti, yoga intensivo per esperti e lezioni di tantra e meditazione. Anche qui si può partecipare da esterni acquistando prima le lezioni ad un costo di circa 500 rupie l’una.
La disponibilità dipende però dal periodo scelto; a causa dell’affluenza di studenti non sempre si trova posto.

Tempio allo Swan yoga retreat
Il centro ha anche un proprio tempio dove il sabato si fa la puja o il rito del fuoco sacro, aperto al pubblico dalle 19.00 alle 20.00 ed una “Fake beach”, una spiaggia finta con tanto di ombrelloni.
Si alloggia in eco-cottage creati con materiale riciclato, si mangia vegetariano in sale comuni ed è anche possibile partecipare a lezioni di cucina locale che organizzano un paio di volte la settimana.
Qui trovate le info.
4). Banyan Tree Yoga

Credit Tripadvisor
Premesso che sono rimasta all’ingresso e non sono andata in giro, questo yoga resort si trova ad Ashwem, uno dei miei posti preferiti di Goa e dista 20 minuti dalla spiaggia, che è spettacolare.
All’ingresso fa bella mostra di se uno spettacolare e vecchissimo albero di banane.
Si alloggia in cottage di bamboo interamente costruiti con quello che il giardino offre, la shala per lo yoga è fatta di fango, argilla e sterco di vacca.

Credit Tripadvisor
I corsi sono per lo più basati su Hatha Flow yoga ed è possibile provare massaggi Thai al centro ayurvedico. Anche qui è possibile prenotare i corsi da esterni contattando la struttura preventivamente.
Questo è il loro sito.
5) The Mandala

Area relax al Mandala
Il Mandala si trova a due passi dalla spiaggia di Mandrem alla quale è possibile accedere attraversando un ponte privato.
E’ uno yoga resort originale ed eclettico con macchie di colore sparse ovunque. Il giardino è pieno di amache ed angoli appartati, la shala ricorda la tenda di un circo. L’atmosfera che si respira è comunque molto rilassante.

Shala
La struttura consente alloggi spartani in eco cottage, camere doppie nel corpo principale e due ville che ricordano le case galleggianti delle backwaters del Kerala.
Oltre ad i corsi yoga, il cui stile dipende dagli insegnanti, propongono diete mirate e disintossicanti per chi lo richiede. Non è previsto un soggiorno minimo.
Questo è il link
Il cartello I Love the Frog è stato apposto per ricordare agli ospiti che siamo nella giungla.

Io amo le rane
Concludo citando il Jamboree Creek Resort che non ho messo nella lista perché non offre i servizi tutto compreso degli altri yoga resort ma che mi ha incantata e vi spiego perchè.
Si trova ad Ashwem, vicino l’Ashiyana ed il Mandala, quindi posizione simile, stesso genere di giardino tropicale ed ha una bellissima shala ombreggiata.

Jamboree creek resort
E’ comunque uno yoga resort perché è possibile prendere parte a lezioni di yoga con insegnanti esterni. I gruppi con insegnante al seguito possono liberamente usufruire di tutti gli spazi a disposizione e su prenotazione organizzano anche corsi per insegnare.
Ma è anche un buon punto dove stare anche solo per godere della zona e fare vita mondana la sera.
Si alloggia in bungalows in legno con bagno ricoperto solo da una zanzariera e dalle foglie degli alberi di cocco.
Piscina aperta fino a tardi e spiaggia privata a 5 minuti di cammino con accesso riservato. Un piccolo gioiello nascosto, senza fronzoli, questo è il link.