A Gokarna con Indra, Shiva e Maria
Gokarna –
Gokarna è meta di pellegrinaggio, vi si celebrano 2 importanti feste induiste, lo Shivaratri ed il Ganesh Chaturthi. Si trova nello stato del Karnataka e dista circa un’ora dal confine sud del Goa e circa 4 ore dalla zona di Anjuna. Io l’ho raggiunta facendo tappa ad Agonda, in sella ad una mitica Royal Enfield – però guidava Indra! – scoprendo incredibili spiagge deserte delle quali ignoravo l’esistenza.

Royal Enfield
Gokarna è famosa anche per le sue due spiagge, OM Beach cosi chiamata perche’ ricorda la forma dell’Om e Kudle Beach. Avevo sempre voluto dormire ad Om Beach ma dopo una breve passeggiata ho cambiato idea.
Era affollata come la spiaggia di Baga che evito come la peste, credo a causa dello Shivaratri in corso.

Kudle Beach
Delusa mi sono spostata a Kudle e per fortuna era semi deserta.
Ma quanto è bello sedersi al tramonto in una spiaggia indiana, circondata da mucche, vitelli, bufali con corvi sulla gobba ed una folta tribù di esseri umani che saluta il sole… chi fa yoga, chi Tai chi, chi balla, chi suona le percussioni, chi ruota palle di fuoco ed improvvisa danze.

Kudle beach
Mentre mi godevo tutto questo un venditore di collane e braccialetti mi si è seduto accanto. “Ciao, io sono Shiva” mi ha detto. Avrà avuto 17/18 anni, le unghia delle mani dipinte di rosa. Sono rimasta muta per circa un minuto, colpita come se fosse il vero Shiva e fosse venuto a dirmi qualcosa.
Abbiamo chiacchierato per qualche minuto, gli ho chiesto dello smalto, mi ha spiegato che sua sorella più piccola voleva esercitarsi e lui si è prestato.
Mi ha raccontato che cammina su quella spiaggia da sempre vendendo oggetti, perché è una sorta di capo famiglia e ha due 2 sorelle ed un fratello.
Quando gli ho detto che ero Italiana si è illuminato ma poi è scappato via perché stava facendo buio.

Shiva e Maria
.
L’indomani mattina, mentre facevo colazione in un bar sulla spiaggia, l’ho visto passare seguito da una bimba di circa 10 anni e l’ho chiamato.
La bimba era appunto la sorella e appena le ha detto che ero Italiana è esplosa in gridolini di gioia, mi ha buttato le braccia al collo e mi ha detto “ le donne italiane sono le mie preferite, infatti io mi chiamo Maria”.
Shiva mi ha sussurrato che non è vero che si chiama Maria, che è il nome che gli Italiani che vivono a Gokarna le hanno messo e che lei li adora perché la abbracciano e la baciano sempre.
In India le manifestazioni d’affetto in pubblico non sono ben viste ma lei ha un bisogno disperato d’amore e me lo trasmette in tutti i modi. Dall’altro lato è anche molto furba, fa finta di pettinarmi i capelli e poi mi chiede 100 rupie. Noterete dalla foto che era impossibile…
Dopo qualche minuto si mettono a parlare nella loro lingua e mi comunicano che hanno una sorpresa per me, vogliono cantarmi una canzone ed esplodono in coro cantando “Nella vecchia fattoria” mista a centocinquanta, la gallina canta.
Giuro che mi è caduta la mandibola. Cosa avrà voluto dirmi Shiva?