Cinque cose che non dovresti fare a Goa.
Goa è uno dei posti più sicuri di tutta l’Asia, ma posti sicuri in assoluto non ne esistono più e l’idiota di turno lo puoi sempre incontrare. Che sia giorno o che sia notte poco importa.
Ci sono alcune cose che non dovresti fare, ma ovviamente sei libero di scegliere, ti do soltanto dei consigli.
L’essere umano è bizzarro, per usare un eufemismo, ed ogni nuovo incontro è un’incognita, indipendentemente dalla nazionalità. Vi riporto un fatto accaduto di recente. Di solito gli Indiani preferiscono affittare ad occidentali, un pò perché i visti prima o poi scadono e poi perché pare che paghino l’affitto regolarmente.
Un mio ex vicino di casa, distinto signore francese settantenne, è improvvisamente sparito nel nulla lasciando sei mesi di affitto in arretrato, tutte le bollette non pagate e danni consistenti all’appartamento. Ecco, queste sono cose che non dovresti fare. Tanto per dirne una…
Se si vuole godere appieno della splendida Goa, soprattutto se si è donne, vanno messi in pratica dei piccoli accorgimenti.
Cose che non dovresti fare a Goa.
1) Litigare con i locali, magari sotto effetto di droghe o alcool.
Può finire veramente male, ho assistito a pestaggi con le stecche di bambù davvero spaventosi. Comportatevi con rispetto, il turista è sacro a Goa e disturbare una donna può avere amare conseguenze. Peggio ancora se è Goana. Ovviamente mi riferisco a situazioni limite, difficilmente un uomo occidentale viene in India per rimorchiare, per fortuna è un target più evoluto.
2) Non andare in spiaggia a Baga
Tra le cose non dovresti fare c’è quella di non andare in spiaggia a Baga. E’ un incubo. C’è un tappeto di gente, un lido dietro l’altro con musica a palla di dubbio gusto, centinaia di turisti indiani che vengono per vedere le “donne bianche in costume”. Richieste di selfie al limite della follia, paparazzate ad oltranza, invitate ovunque, rischiate il crollo del sistema nervoso. Recentemente anche le spiagge di Calangute ed Anjuna hanno preso questa piega, al momento con meno pressione.
3) Non guidate senza la patente internazionale
Non dovreste guidare senza assicurazione e senza patente internazionale. Anche se lo fanno tutti. L’assicurazione non copre da incidenti se ne siete sprovvisti. E di incidenti a Goa ne capitano spesso. Dando per assodato il fatto che molti dei locali sconoscono le regole elementari di precedenza e guida ed hanno il loro codice che voi ancora non avete imparato, la sera guidano ubriachi e si nota subito. Mettete il casco, mantenete la sinistra ed andate piano anche se dietro strombazzano. Ignorateli. Hanno un’innata difficoltà a mantenere la corsia soprattutto in curva.
4) Sport acquatici, parapendio e co.
Alle spalle di Arambol, proprio sopra il lago d’acqua dolce, c’è un punto spettacolare per fare parapendio. Ovviamente ti lanci con l’istruttore ed è un’esperienza fantastica. In certe spiagge, come Big Vagator o Baga, puoi affittare moto d’acqua, fare sci acquatico, etc etc. Ok, ricordatevi che quasi nessuno di loro è provvisto di assicurazione sanitaria. Che se capita qualcosa il primo ospedale decente è a circa un’ora di strada, escludendo le piccole strutture tipo pronto soccorso che almeno però potranno trasportarvi in ambulanza. E ricordate che gli ospedali privati costano, e costano tanto.
5) Droghe ai Trance party
Che diceva la mamma? Non accettare caramelle dagli sconosciuti? Ogni anno qualcuno muore per overdose da pasticche. Vi possono vendere di tutto. Anche zucchero e farina e vabbè, avete solo buttato via soldi. Ma non fidatevi di tutti, per favore. E soprattutto, non seguite nessuno la notte, in spiagge isolate. Vale per uomini e donne, con differenti conseguenze. Muovetevi sempre in gruppo se proprio dovete andare, cercate di coinvolgere qualcuno dell’ostello e procuratevi una sim indiana.
Queste sono le poche cose che non dovresti fare per trascorrere una vacanza serena a Goa, poi ovviamente fai come ti pare ma tienile a mente, ti torneranno utili.