HOHO, il bus rosso che ti fa visitare Goa
Da un paio di mesi vedo circolare un bus rosso con la scritta HOHO Goa, ovvero Hop off e Hop on. Sono bus che trovi in quasi tutto il mondo e che ti consentono di esplorare le città salendo e scendendo a piacimento lungo un percorso prefissato che tocca le principali attrazioni locali.
Ho cercato informazioni online ed ho scoperto che L’Ufficio Dipartimento Turistico di Goa li aveva lanciati già lo scorso anno ma non li avevo mai visti circolare a Vagator.
L’utilizzo è molto semplice, si acquista il pass online nel sito ufficiale HOHO Goa e si mostra agli autisti ogni volta che si cambia bus. Non è necessario stamparlo, basta scaricarlo nello smartphone.
HOHO Goa prevede due itinerari al prezzo di 400 rupie l’uno, 700 se si acquistano entrambi. I bus partono ogni ora dalla stazione di partenza in una fascia oraria compresa tra le 9 del mattino e le 17.30.
Gli itinerari si sviluppano attraverso punti di interesse e prevedono da un minimo di 17 fermate ad un massimo di 28. Basta scendere nei luoghi preferiti e prendere il bus successivo che passa un’ora dopo. O due, o tre, o quattro. Insomma, dipende da voi. Sono previste anche soste più lunghe per il pranzo che è a carico vostro e che non vi obbliga a mangiare dove suggerito.
I servizi di bordo degli HOHO Goa includono l’aria condizionata, il Wifi gratis, prese elettriche per ricaricare i vostri dispositivi ed un rappresentante della compagnia di lingua inglese. Vi forniranno anche di una mappa con il percorso e le fermate.
Alcuni bus sono Double Decker, ovvero a due piani ed il piano superiore è scoperto, quindi portatevi un cappello perché a Goa il sole picchia!
Ma entriamo nel dettaglio e parliamo degli itinerari. Il primo si snoda lungo le spiagge del nord e si chiama North Goa Beaches. Parte da Fort Aguada ed attraversa Anjuna, Vagator, Baga, Calangute, Candolim e Sinquerim beach. Purtroppo non raggiunge Morjim, Mandrem ed Arambol e questa per me è una pecca perchè sono le spiagge più belle del nord.
Il secondo itinerario di HOHO Goa è meno ludico e tocca principalmente attrazioni turistiche. Si chiama South Central Goa, parte dalla capitale Panjim e la percorre tutta sostando nei punti più interessanti che vanno dalla chiesa di Nostra Signora dell’Immacolata Concezione al Goa Science Center, da Miramar beach con le statue di Dona e Paula al famoso Arco del Vicerè.
Non perdetevi una passeggiata nel quartiere portoghese di Fontainhais ed una visita alla statua dell’Abate Faria nell’atto di ipnotizzare una donna. Si, proprio quell’Abate Faria, quello del Conte di Montecristo, che era nato a Goa.
Costeggiando il fiume Mandovì ci si lascia Panjim alle spalle e si va ad Old Goa, la vecchia capitale portoghese dichiarata Patrimonio dell’Unesco grazie alle splendide chiese che la circondano.
Nel sito è anche possibile acquistare un pacchetto che comprende North Goa, South Central e due crociere lungo il fiume per 999 rupie.
Il consiglio che vi do è quello di contattare telefonicamente la compagnia il giorno prima del vostro tour per farvi confermare la stazione di partenza e gli orari, perchè ragazzi, non siamo a Ginevra eh?
Questo è il link ufficiale di HOHO Goa, godetevi il tour e poi scrivetemi le vostre opinioni.