I migliori ristoranti Indiani del nord Goa
Dopo la guida ai migliori ristoranti Italiani, utile in caso di overdose da spezie, ecco la guida ai migliori ristoranti Indiani del nord Goa.
Vi segnalo quelli del nord poiché vado al sud occasionalmente e, le volte che lo faccio, mangio in ristoranti locali dei quali non posso garantire nè in termini di pulizia che in qualità del cibo.
Nel senso che io credo di aver sviluppato anticorpi nel tempo, quindi vi segnalo solo quelli dove ho portato chi è venuto a trovarmi dall’Italia e dove mai nessuno è stato male.
Vi ricordo che la cucina Goana è sì piccante, ma molto meno di quella Punjabi o Rajasthani, per fare un esempio. Quindi provatela senza remore anche se non usate mai il peperoncino, perché la maggior parte delle salse che accompagnano i piatti sono molto leggere.
I migliori ristoranti Indiani del nord Goa
1) Gunpowder
Tra i migliori ristoranti indiani del nord Goa, l’oscar va al Gunpowder. Il Gunpowder si trova sulla Mapusa road, quella che porta dal villaggio di Anjuna alla cittadina di Mapusa. Per gli standard locali, il ristorante non è per niente economico ma il cibo locale è eccezionale, il servizio pure ed è immerso in un bellissimo giardino tropicale. Vi prego di assaggiare l’Appam, una specie di chapati a base di riso.
In più ha un bar fornitissimo ed un famoso negozio di abiti ed oggetti creati in materiale ecologico. E’ aperto anche durante i monsoni.
2) Anand
L’Anand è uno storico ristorante che esiste da tanti anni, sulla strada che da Vagator porta a Siolim e alle spiagge del nord. Ha iniziato con quattro tavoli fino a diventare uno dei punti di ritrovo più famosi della zona.
Clientela locale, prezzi locali, il cicken caffrael è buonissimo, ma da provare assolutamente anche i piatti a base di pesce.
3) Vinayak
Si trova nell’elegante villaggio di Assagao questo spartano ristorante Goano con vista sulle risaie. Durante i monsoni il panorama è mozzafiato, la vegetazione è di un verde che più verde non si può.
E’ sempre pienissimo, ci sarà un motivo. Prezzi popolari e Goan fish curry rice eccellente. Anche il lassi è da provare.
4) 5 Spices
Di recente apertura, si merita la nomina di uno dei migliori ristoranti Indiani del nord Goa. Si trova sulla strada che da Vagator porta all’Anjuna Junction, l’incrocio principale di Anjuna. Anche questo ristorante ha prezzi modici, soprattutto se consideriamo la qualità dell’ottimo cibo servito. Provate il pesce.
Va tantissimo tra gli indiani del nord perché, come suggerisce il nome, il cibo è molto piccante e molto speziato.
5) Viva Panjim
Il miglior ristorante Goano-Portoghese si trova a Panjim, nel quartiere di Fontainas . E’ consigliabile prenotare perché è sempre pieno.
La cucina è casalinga, ricorda un pò le nostre trattorie. Si trova lungo una strettissima traversa che sbuca su belle case coloniali ricoperte di azulejos, le maioliche portoghesi. E’ una fermata obbligatoria per il pranzo, durante la visita al quartiere più bello di Panjim.
6) WOM
Aperto da pochi mesi, si trova a Vagator vicino al grande negozio di frutta e verdura al bivio. Il menu spazia dall’India del nord a quella del sud, passando per ottimi Masala Dosa che si possono mangiare solo entro mezzogiorno. Il cibo è piuttosto piccante, vi consiglio di stemperare le salse con il riso o con lo yogurt. Non vende alcolici ma è possibile portarseli da casa. Hanno un forno tandori all’esterno dal quale sfornano cheese naan giganti e buonissimi, andateci anche solo per questo.
In realtà, aggiungerei alla lista “migliori ristoranti Indiani del nord Goa” anche il mio amato Tibetan Restaurant Moonlight a Small Vagator, quello di Queensung. I cuochi vengono tutti da Manali ed il Palak Paneer è uno dei migliori della zona, ma la cucina del Moonlight spazia anche tra cinese, thai, tibetano, italiano ed isrealiano quindi non posso metterlo nella lista però lo consiglio lo stesso. Fosse solo per pulizia, per il servizio celere e per la posizione. Purtroppo è chiuso da giugno a settembre, con grande mio rammarico. Ma anche loro devono tornare a casa dalle famiglie.
Ciao esiste un indice dei tuoi articoli? Come faccio a ripescarne uno che vorrei rileggere?
In effetti dovrei farlo per il pc :-)) Se leggi dallo smartphone in alto ci sono due voci: menu e cerca. Inserisci su cerca le parole chiave, dovresti trovarlo. Fammi sapereeeee!