Perchè fare la ceretta in India quando si può fare il threading?
Beauty tip – Il Threading.
Il Threading, da noi noto come filo Arabo, è la più antica tecnica di depilazione indiana.
Non si sa esattamente da dove provenga, forse dalla Cina anche se molti credono sia nata in India, ma è largamente usata in tutta l’Asia ed in Medio Oriente.
La tradizione vuole che la donna faccia la prima epilazione in occasione del suo matrimonio.
Lo strappo estirpa i peli alla radice esattamente come la ceretta ma, a differenza di questa, non lascia antistetici rossori e segni.
Per quello che mi riguarda è imbattibile per sopracciglia e peluria sopra il labbro.
Viene usato un filo di seta, cotone o poliestere. Sulle spiagge di Goa le donne che ve lo propongono si presentano con un classico rocchetto di cotone per cucire.
Sono velocissime e precise al millimetro. Non è doloroso, è un fastidio di pochi secondi.
La tecnica usata dipende dal Paese di provenienza. In genere il filo viene raddoppiato, girato al centro e, tenendo una punta in bocca, fatto rotolare velocemente alla base del pelo.

Ozran beach
Ovviamente esistono anche Spa e centri estetici classici, non c’è che l’imbarazzo della scelta ma il Threading è da provare assolutamente.
Nella zona tra Vagator ed Anjuna posso suggerirvi due piccoli Beauty Centre che si trovano vicino al ristorante Thalassa. Li riconoscete perché hanno anche le insegne in russo (sic!).
La mia preferita è Jennifer, di Chennai, Tamil Nadu. Trenta secondi per labbra e sopracciglia, spesa complessiva 70 rupie e sei a posto per un mese (circa 1 euro). E’ molto brava anche con i massaggi e con la depilazione classica.
Perchè il Threading non è esattamente indicato per gambe e braccia a causa della vasta dimensione delle aree da trattare e del conseguente tempo necessario.
Io l’ho provato sulle gambe, come si vede dal video, ma dopo un’ora ero esasperata!
Sappiate comunque che la polvere di Goa si infila nella pianta dei piedi in modo permanente, mistero che non ho ancora risolto… quindi una pedicure ad un certo punto sarà inevitabile!