Come si può affittare una casa a Goa per lunghi periodi?
Affittare una casa a Goa può essere molto semplice se hai un budget generoso. Basta cercare online in siti come Airbnb o Tripadvisor e il gioco è fatto.
Ma se hai un budget ridotto e conti di trascorre qui qualche mese se non addirittura qualche anno, la ricerca online non da i risultati sperati.
Inutile anche appoggiarsi ad agenzie immobiliari locali dall’Italia, sparano prezzi altissimi.
Sono arrivata a Goa il 7 novembre e ho trovato la sistemazione ideale dopo 11 giorni. Sembrano pochi ma non lo sono, l’alta stagione inizia a dicembre quindi in teoria le case sono ancora libere, in pratica molte sono prenotate dall’anno prima.
E quindi come affittare una casa a Goa?
Per affittare una casa a Goa bisogna intanto arrivare tra fine ottobre e novembre, per avere una scelta più ampia anche in termini di prezzo. Il momento ideale però è quello dei monsoni.
Poi bisogna decidere dove si vuole stare e questo si può capire solo vivendola.
All’inizio si può alloggiare in una Guesthouse molto economica, si può affittare un motorino ed andare in giro nelle zone preferite alla ricerca di cartelli House To Let.

Appartamenti in affitto a Goa
A volte il padrone di casa abita lì ed è possibile visionare subito l’appartamento, a volte c’è solo un numero di telefono da chiamare per fissare un incontro.
Mi auguro che nel frattempo abbiate recuperato una sim locale perché spesso chi fa visitare le case ne gestisce anche altre e se gli andate a genio vi chiamerà per proporvi alternative più vicine alle vostre esigenze.
Un’altra opzione è senz’altro il passaparola. Dite a chiunque appena arrivate che cercate casa dando il budget e specificando caratteristiche imprescindibili.
Per esempio si trovano bellissime case portoghesi per meno di trecento euro al mese, che è il mio budget, con giardino-giungla e con il tetto spiovente provvisto di varie aperture per far circolare l’aria.
Bellissime, non ho dubbi, ma a parte gli insetti e le zanzare nulla vieta ad una simpatica comitiva di topi di entrare, accompagnati da un paio di cobra. Ecco, a questo io non sono pronta.
Altra cosa da tenere a mente se si vuole affittare una casa a Goa è quella di controllare il bagno.
Nelle sistemazioni economiche spesso manca il piatto doccia e si crea un pantano ogni volta che ti lavi o puoi scegliere di utilizzare un secchio con un catino dentro. E questo mi va ancora bene, chi viene spesso in India sa di cosa parlo.
Non mi sono abituata invece al soffione posto tra il lavandino ed il water, nella parete opposta, per mancanza di spazio. Così la doccia la facciamo tutti e tre. Per qualche giorno è accettabile, per sei mesi un pò meno.
Mi sono sentita dire ad alta voce “vorrei un bagno con la doccia spostata rispetto ai sanitari”, non potevo crederci neanche io. Ovviamente sono scelte personali, ognuno di noi ha la sua idea di casa confortevole.

Casa in affitto solo a stranieri…
Ultimo consiglio per affittare una casa a Goa, che è anche una vera chicca, è iscriversi a gruppi Facebook locali del genere “Long term rental house”. E’ possibile postare un annuncio specificando prezzo, zona e caratteristiche ma filtrate bene le risposte perché qualcuno è iscritto solo per rimorchiare.
Oppure è possibile visionare le offerte e contattare il padrone di casa, che è quello che ho fatto io ed è andata a buon fine.
Ci siamo incontrati dopo un’ora e la casa mi è piaciuta subito. Ho un piccolo giardino sul retro, una cucina attrezzata ed un bagno degno di questo nome. Ha il tetto finto portoghese perchè è sigillato. E’ dentro un residence con una bellissima piscina che non userò mai dato che ho il mare qui vicino.

Vista della mia nuova casa a Goa
Tutto questo non vi garantirà la correttezza del proprietario e purtroppo i contratti di affitto sono molto spesso inesistenti. Si rischia sempre un pò e si va a fortuna. Chiedete prima quali sono le spese extra, di solito la luce è a vostro carico. Nel mio caso anche internet.
Ho la tv ma vedo solo canali locali ed ho anche una lavatrice super efficiente, cosa da non dare per scontata. Ho l’aria condizionata che è vitale da aprile a luglio, prima e dopo serve solo agli scandinavi.
Mettete in chiaro tutto sin da subito, va bene anche a voce ma parlate. Vi chiedono sempre un deposito in contanti che è pari ad una mensilità. Purtroppo capitano brutte esperienze anche a loro, non tutti pagano l’affitto regolarmente e a volte non lo pagano affatto.
Sono comunque tenuti a registravi nel sito della Polizia esattamente come succede da noi e posso dire che questo lo fanno sempre nei residence, mai negli altri casi. Se restate a lungo esigete quello che si chiama C Form, perché in uscita all’immigrazione possono chiedervelo.
Si trovano appartamenti carini anche alla metà della cifra da me spesa, basta allontanarsi dalle zone balneari e spostarsi verso l’interno. Ricordate che la sera le strade sono poco illuminate, mal ridotte e piene di mucche che sbucano all’improvviso. Se si vuole guidare bisogna farci l’abitudine.
E voi come avete fatto ad affittare una casa a Goa?