Stanchi del cibo indiano? Provate questi ristoranti italiani a Goa.
Nel caso di overdose da cibo indiano, sappiate che è pieno di ristoranti italiani a Goa.
L’overdose da cibo indiano ad un certo punto è inevitabile. A furia di mangiar piccante ogni giorno, il nostro povero stomaco, non abituato, ne risente. Con spiacevoli risultati.
Personalmente la mia overdose non dipende dal peperoncino, piuttosto dall’uso e dall’abuso di spezie come il cumino ed il coriandolo. A volte ho come la sensazione che per “colpa loro” tutto abbia lo stesso sapore.
Ed ho bisogno di staccare. Ho bisogno di tornare ad olio d’oliva e limone, punto. A menta e basilico. Ma anche ad una carbonara se è il caso.
Per fortuna alcuni dei ristoranti italiani a Goa sono italiani italiani. Nel senso che sono gestiti da italiani e che la cucina è quella originale, non si è modificata per strada per incontrare i gusti locali, come spesso accade.
A volte è veramente difficile trovare gli ingredienti nostrani, quindi non aspettatevi che la bufala campana Dop sia veramente quella e spiegarne il perché è superfluo. Ma la maggior parte dei piatti non vi farà rimpiangere casa. Ho selezionato i miei preferiti a nord dello Stato, nella zona dove abito. Per il sud Goa aspetto i vostri suggerimenti.
Ecco quelli che ho scelto.
6 Ristoranti italiani a Goa.
1) Ciao Bella, Assagao

foto credit Tripadvisor
Il Ciao Bella è uno dei ristoranti italiani a Goa più conosciuto e frequentato. Si trova ad Assagao, villaggio alla spalle di Anjuna, ed è gestito da una coppia di italiani che vive qui da anni.
Aperto tutto l’anno, è scenicamente disposto all’interno di un lussureggiante giardino. Paste e pizze deliziose, non per niente è uno dei ristoranti con le valutazioni più alte su Tripadvisor e Zomato.
Funziona solo per cena, apre alle 19.
2) Oltremarino Italian Restaurant, Anjuna.
Vanna e Marco, i proprietari, fino allo scorso anno gestivano il ristorante situato sulla collina di Spaghetti beach a Vagator.
Quest’anno hanno inaugurato il nuovo locale posto lungo la strada principale di Anjuna che non fa rimpiangere la vecchia posizione. Si tratta di una vecchia villa portoghese interamente ristrutturata e contornata da un curatissimo giardino.
Pezzo forte della casa a mio avviso, ravioli e tortellini. Del resto sono emiliani.
E’ aperto sia a pranzo che a cena.
3) Piccola Roma Restaurant, Vagator.
Non è esattamente un tipico ristorante italiano dato che il menù è diversificato per accontentare tutti i palati e la gestione è indiana.
Ma negli anni tanti italiani sono passati da qui trasferendo le loro conoscenze culinarie, tanto da aver trovato molto buona anche la cotoletta alla milanese.
La pizza è ottima, ma assicuratevi di non andare troppo presto se avete voglia di mangiarla. Un paio di volte mi è capitato che il forno non fosse ben caldo ed il risultato non fosse quello solito.
Aperto sia a pranzo che a cena.
Buon Appetito, Vagator.
Anche il Buon Appetito ha un menu diversificato. Il proprietario, indiano, ha lavorato con cuochi italiani per anni.
E’ uno dei luoghi di raduno della comunità italiana residente a Goa, insieme al Ghirigori ed alla Piccola Roma, sia per gli ottimi prezzi che per le lasagne e gli squisiti ravioli vegetariani.
Aperto a pranzo e cena.
5) Ghirigori, Chapora.
Tra i ristoranti italiani a Goa questo è uno dei miei preferiti. Si trova lungo la strada che costeggia il Chapora River fino al porto.
Claudio, il titolare, ha creato un ambiente informale e molto familiare. Infatti è frequentato per lo più da habitué di Goa o residenti, di turisti se ne vedono davvero pochi.
La scelta dei cibi non è ampia, dipende molto da cosa trovano di fresco quindi vi consiglio di provare il piatto del giorno ed i dolci.
Ad esempio l’altro giorno girava per i tavoli un inaspettato salame di cioccolato che ho poi portato a casa.
E’ aperto solo a pranzo, chiude intorno alle 18.
6) Basilico, Anjuna
Il Basilico si trova ad Anjuna, vicino l’incrocio chiamato Starco Junction. E’ uno dei ristoranti italiani più antichi di Goa, ha aperto nei primi anni ’90.
Non lontano dalla spiaggia, ha la cucina aperta su un bellissimo giardino. La proprietaria, Susanna, cura personalmente i piatti.
Ottima la pasta e forno a legna per la pizza. Provate il Calzone! Tiramisù Doc. Aperto solo a cena.
E voi? Avete mai provato ristoranti italiani a Goa? Aspetto le vostre segnalazioni tra i commenti.