Work away con il ristorante greco Thalassa
Welcome to Thalassa, the Greek Tavern in Goa.
Il mio ristorante preferito ha deciso di provare il work away e cerca per la stagione 2018-2019 sei persone da inserire nello staff per sei ore al giorno e per sei giorni la settimana. Offre in cambio alloggio in casa portoghese a breve distanza e 3 pasti quotidiani.
Perché faccio pubblicità al Thalassa? La proprietaria, Mariketty Grana, che ho conosciuto anni fa come cliente del ristorante, è poi diventata una delle mie più care amiche nonché un punto di riferimento per me indispensabile a Goa.
Mariketty è una signora greca originaria di Corfù che ventotto anni fa ha deciso di mollare il ristorante di famiglia e vendere kebab per la strada, a Goa. All’epoca c’era poco ed il kebab era una novità che andava a ruba. Ha aperto il primo ristorante poco distante dall’attuale posizione, pochi tavoli e cibo cucinato solo da lei.
Il Thalassa in breve tempo diventa uno dei ristoranti più famosi della zona grazie soprattutto al suo carisma ed alla sua simpatia, tanto da potersi permettere uno spazio molto più grande in una delle posizioni migliori di Vagator, a strapiombo su Spaghetti beach.
Trascorrere una serata al Thalassa è diventato per molti indiani uno status symbol. Intere famiglie si spostano da tutta l’India solo per cenare qui. A rendere il posto così ricercato è soprattutto la furbizia di Mariketty che ha intuito cosa potesse piacere ai suoi clienti e l’ha reso realtà.
Quasi tutte le sere, dopo l’aperitivo al tramonto con sottofondo di musica house, inizia lo spettacolo vero e proprio. Spiro, il figlio di Mariketty, accompagnato dall’italianissimo Angelo si esibisce nel Sirtaki, la tipica danza greca.
Alina e Julia, ballerine strepitose, intrattengono tra una portata e l’altra con balli ed abiti ispirati alla Belle Epoque. A giro si alternano poi artisti di ogni genere, tra figure robotiche fluorescenti e gli immancabili giochi di fuoco.
Chef greco, cucina greca con variazioni italiane e pesci giganteschi da cuocere alla griglia con olio e limone, bandite le salse masala.
Se non si ha paura del rumore, è anche possibile alloggiare all’interno in rustici bungalows forniti di tutto. Ma sappiate che il Thalassa intorno alle 23 diventa una specie di club con musica pop e Punjabi, si spostano i tavoli e si balla fino alle due del mattino.
Prima di accedere al ristorante vero e proprio si passa attraverso un corridoio pieno di piccoli negozi con oggetti originali che vanno dai sandali colorati alla bigiotteria elegante passando per creme e cremine ayurvediche. C’è anche una tipa che legge le carte e, all’occorrenza, la mano. Vabbè questa ve la potete risparmiare.
Cosa aspettarsi da questo work-away.
Mariketty ha bisogno di incrementare lo staff aggiungendo personale che possa aiutare nel gestire le prenotazioni ed i clienti. E’ un’esperienza lavorativa che lascerà il segno e che va evidenziata in un eventuale curriculum.
E poi scusate, quando vi capita più di stare a Goa per sei mesi gratis?